MIBAC - Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici Lombardia

Palazzo Litta Cultura| Concerto di Midori Takada a cura di Ponderosa Music&Art

Palazzo Litta, Corso Magenta, 24 - Milano - Segretariato Regionale MiBACT per la Lombardia in collaborazione con MoscaPartners

Ottobre, 2017 - Concerto

Invito_Inaugurazione_PLC

Palazzo Litta Cultura, il nuovo spazio culturale per Milano ideato dal Segretariato Regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) per la Lombardia e da MoscaPartners, con il patrocinio del Comune di Milano, inaugura la stagione con uno sguardo sul Giappone, sui suoi silenziosi paesaggi, sulle leggende, sulla semplicità delle forme, sui mestieri e sui volti, sui ritmi e sulla musicalità dell’affascinante arcipelago nell'Oceano Pacifico.

Due partner, tre operatori culturali, sette sale nobili di Palazzo Litta, quindici moduli di allestimento, una mostra fotografica, due concerti, un documentario, tre film segneranno il mese di ottobre di Palazzo Litta Cultura.

Per la prima volta in Italia, la compositrice, percussionista, artista performativa giapponese appassionata di pittura Midori Takada inaugura martedì 3 ottobre alle ore 20.30 la stagione musicale di Palazzo Litta Cultura.

Nata con una grande sensibilità per il cerimoniale giapponese e uno spiccato interesse per la musica meditativa, prende parte al periodo ambient e fourth world music esplorato da artisti come John Hassel, Don Cherry e Brian Eno.

Le sue approfondite ricerche sul linguaggio delle percussioni tradizionali di Asia e Africa sono registrate in una serie di album, come il suo masterpiece Through the looking glass (1981/RCA) e la sua collaborazione con Masahiko Satoh Lunar Cruise (1990/Epic-Sony),entrambi ristampati nel 2017.

La musica di Midori Takada raccoglie i ritmi di tutto il mondo trasformandoli in un’atmosfera onirica e rarefatta, attraverso strumenti minimalisti come la marimba e una varietà di percussioni come vetri, legni, campane e tamburi.

Concerto di Midori Takada
a cura di Ponderosa Music&Art
Martedì 3 ottobre ore 20.30
Cortile d'Onore, Palazzo Litta
Su invito

info@palazzolittacultura.org

http://www.palazzolittacultura.org