MIBAC - Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici Lombardia

Palazzo Litta Cultura | JAZZMI | Roberto Masotti Life Size Acts + Cosimo & The Hot Coals

Palazzo Litta, Corso Magenta, 24 - Milano - Segretariato Regionale MiBACT per la Lombardia in collaborazione con MoscaPartners

novembre, 2017 - Mostra e concerto

Invito_Inaugurazione_Life-Size-Acts

Palazzo Litta Cultura - il nuovo spazio dedicato all'interdisciplinarietà delle arti nato da un’idea del Segretariato Regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) per la Lombardia e da MoscaPartners - nel mese di novembre si inserisce nel palinsesto culturale di Milano con tre appuntamenti curati da Ponderosa Music&Art e dedicati al jazz, all’interno della seconda edizione di JAZZMI.

Dal 4 novembre accoglie il ritmo sincopato dell’improvvisazione jazz con la mostra Life-Size-Acts di Roberto Masotti, un percorso di trentaquattro composizioni fotografiche che ritraggono i protagonisti della musica jazz, soprattutto quella più radicale, senza proporre un canone di ripresa tradizionale. La ricerca del fotografo si discosta dalla semplice documentazione e adotta le caratteristiche di dinamismo proprie di questo genere musicale, mobile per eccellenza, con poca scrittura e molta improvvisazione. Ricorre quindi a una serie di scatti panoramici che permettono di raffigurare i musicisti a figura intera e, successivamente, elabora l’immagine con l’inserimento di particolari - le mani, un gesto, uno strumento - provenienti da altre fotografie, stravolgendo così ogni possibile staticità.

Due i video che affiancano la raccolta: il primo ripercorre parte del vasto archivio di Roberto Masotti, in cui il flusso di immagini si affianca all’intervento sonoro di Dj Spooky; il secondo riprende i musicisti mentre raccontano e interpretano una jam session.

Sabato 4 novembre ore 17: Inaugurazione della mostra con concerto di Cosimo & The Hot Coals che propongono un repertorio della tradizione di New Orleans, dell'hot jazz e dello swing degli anni '20 e '30, cercando di essere fedeli ai maestri del jazz.

Mostra aperta al pubblico dal 5 all'11 novembre, dalle 10.00 alle 18.00
Visite guidate con l'autore domenica 5 e sabato 11 novembre alle 12 e alle 16.00

info@palazzolittacultura.org

www.palazzolittacultura.org