MIBAC - Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici Lombardia

The Litta Variations / 4th Movement | Milano Design Week 2018

Palazzo Litta, Corso Magenta, 24 - Milano - Mosca Partners & DAMN°

Aprile, 2018 - Design Week

The Litta Variations / 4th Movement

Ancora una volta, Palazzo Litta – dimora storica nel cuore di Milano, sede del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si fa teatro del design contemporaneo con “The Litta Variations / 4th movement”, il progetto curato da MoscaPartners e DAMN° dal 17 al 22 aprile 2018.

Le scorse edizioni A Matter of Perception hanno esplorato gli oggetti che circondano la vita quotidiana e su come essi vengono percepiti, contando, nell’ultima edizione Linking Minds del 2017, la partecipazione di oltre cinquantamila visitatori; nel 2018 The Litta Variations / 4th movement si ispira alle pratiche utilizzate in ambito musicale, nello specifico la tecnica formale della variazione.

Dalla musica al design, la sfida è indagare il processo creativo, nelle modalità e variazioni di lavoro degli studi e delle aziende. Il Cortile d’Onore ospiterà Tempietto nel Bosco, l’installazione dello studio di progettazione londinese Asif Khan, per la prima volta alla Milano Design Week, e riconosciuto per i notevoli progetti internazionali. Con il suo imponente padiglione in legno Tempietto nel Bosco, verticale e color rosso, Asif Khan crea uno spazio di condivisione nel cortile di Palazzo Litta. L’architetto ha immaginato il padiglione come una radura in una foresta, un luogo in cui vengono incoraggiati gli incontri, in cui il fascino è aumentato dalla scelta dei materiali. Tempietto nel Bosco esplora la natura e l’ordine, ed è di per sé la reinterpretazione di una radura in una foresta. Il cortile di Palazzo Litta ne diventa il complemento: un ambiente ordinato creato dagli uomini. Khan esplora il passato e il presente. Aggiunge così un ulteriore livello riferendosi al futuro, alle radure che stiamo facendo nello spazio. Da qui il rossore complessivo dell’installazione: il colore del nuovo mondo con cui abbiamo sempre più familiarità: il pianeta rosso, Marte. L’installazione in legno per The Litta Variations / 4th movement, caratterizzata dalla forte proiezione ascendente, interpreta l’elemento naturale del bosco e nel contempo l’architettura di una cattedrale a cielo aperto, continuazione del Palazzo che, attraverso una matrice di stanze e corridoi interconnessi, conduce a un luogo di pace e relax.

Inoltre, il Viaggiator Goloso e Grandi Vigne, i due brand esclusivi del Gruppo Finiper presenti negli ipermercati Iper, La grande i, nei supermercati Unes e U2 Supermercato oltre che negli store il Viaggiator Goloso, saranno protagonisti del servizio ristorazione a Palazzo Litta durante la Milano Design Week 2018. Nel 1974 l’imprenditore Marco Brunelli ha fondato il Gruppo Finiper, che ha una forte relazione con l’arte, il design e l’architettura; i suoi principi guida rimangono la qualità accessibile, la ricerca dell’eccellenza, la sostenibilità e lo spirito italiano.

da martedì 17 a domenica 22 aprile | ore 11.00 – 21.00
Ingresso Libero

info@moscapartners.it

www.moscapartners.it