MIBAC - Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici Lombardia

Chiavenna e la sua valle in età antica

Palazzo Litta, Corso Magenta, 24 - Milano - Segretariato Regionale MiBACT per la Lombardia

luglio, 2018 - Presentazione volume

Chiavenna e la sua valle in età antica
Mercoledì 4 luglio alle ore 17,30, Palazzo Litta, sede del Segretariato Regionale per la Lombardia del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ha il piacere di ospitare la presentazione del volume Chiavenna e la sua valle in età antica di Valeria Mariotti.

Il volume dedicato alla Valchiavenna è il terzo della serie “Studi e ricerche di Archeologia” e giunge a completare un progetto di pubblicazione iniziato nel 2015 con l’edizione dei due volumi di studi e ricerche in Valtellina e proseguito nel 2016 con quella degli atti del convegno tenutosi a Sondrio nel 2014. Questo studio viene dunque a costituire un ulteriore, prezioso tassello del quadro delle conoscenze sulle valli alpine nell’antichità.

I dati archeologici sono studiati e valorizzati nei saggi raccolti nella prima sezione del volume, che contribuiscono a fornire una sintesi completa e aggiornata dello stato della ricerca sulla Valchiavenna, dall’età preistorica a quella altomedievale.

La seconda sezione raccoglie i resoconti dei cantieri urbani di scavo archeologico a Chiavenna, tutti eseguiti per motivi di tutela e quelli relativi a due chiese (San Fedele di Verceia e il santuario di Gallivaggio).

L’insieme dei materiali di scavo, presentati per classi nell’ultima parte del volume insieme ai dati paleoantropologici, consente di meglio interpretare la testimonianza delle fonti itinerarie nelle quali Clavenna compare come tappa del percorso transalpino che collegava Mediolanum con Curia Raetorum e con le provincie renane e danubiane.


Mercoledì 4 luglio 2018
Ore 17.30
Ingresso Libero

Palazzo Litta | Sala Azzurra
Corso Magenta, 24
Milano